Innovarsi attraverso la formazione
Investire in formazione è il primo passo da compiere per vincere la sfida della quarta rivoluzione industriale.
La sfida della quarta rivoluzione industriale non può essere affrontata adeguatamente senza un programma di formazione specifico volto a fare accrescere le conoscenze e competenze di dipendenti e professionisti del settore.
Muta così il rapporto tra formazione ed impresa: scegliere percorsi formativi Industria 4.0 diventa la base caratterizzante per il successo dell’azienda e per lo sviluppo della consapevolezza perchè oltre alle tecnologie, sono le persone con le loro competenze che possono fare le sfide legate alla quarta rivoluzione industriale.
Verso la produzione industriale automatizzata e interconnessa
Nei prossimi anni il sistema manifatturiero mondiale dovrà affrontare la sfida della quarta Rivoluzione Industriale, la cosiddetta Industry 4.0 che determinerà la totale automazione ed interconnessione delle produzioni. Alla base del processo di trasformazione ci sono le nuove tecnologie digitali che avranno un impatto profondo nell’ambito di direttrici di sviluppo quali: Il Data Driven Innovation, l’interazione tra uomo e macchina e la digitalizzazione del processo produttivo.
La quarta Rivoluzione Industriale tocca oggi tutte le imprese impegnate nella produzione manifatturiera, nei processi continui o nella gestione di impianti di pubblica utilità. Nonostante i diversi approcci che le economie mondiali stanno mettendo a punto per rispondere in modo efficiente alla sfida di Industy 4.0, i vantaggi attesi per il sistema produttivo sono previsti in termini di flessibilità, velocità, produttività, qualità, competitività.